Eclissi d’amore: una storia che dà un nuovo significato all’amore
Il romanzo ha come protagonista Ambra, una giornalista quarantenne che nel suo lavoro è molto apprezzata. Nel passato di Ambra c’è la bellissima esperienza di un’amicizia intensa con un piccolo numero di ragazzi e ragazze che durante la giovinezza tutto hanno condiviso con ardore e, insieme, hanno nutrito sogni di libertà e di giustizia sociale.
E’ questo passato, ormai scolorito dallo scorrere del tempo, che riemerge prepotentemente a causa dell’arrivo di una lettera inviata dal Brasile. A scrivere è Leda, l’amica con cui Ambra ha vissuto momenti molto forti durante la gioventù, che preannuncia il suo ritorno in Italia con la figlia Camilla.
In un incalzare di avvenimenti che si susseguono con sovvertimenti dell’intreccio, l’equilibrio esistenziale di Ambra viene minacciato dal passato che si incunea nel presente rivelando verità sconcertanti, ma sarà proprio la vita, nel suo fluire a volte così illogico e sorprendente, che pone la protagonista davanti a delle scelte che le faranno riscoprire la bellezza di emozioni intense a cui lei stessa, per proteggersi, aveva rinunciato.
Carmen Scarpelli, napoletana, è docente di ruolo di materie letterarie e ha pubblicato raccolte di racconti e diversi romanzi, alcuni dei quali rivolti ai ragazzi. Vincitrice di premi letterari, ha condotto laboratori di scrittura creativa