LETTERA DI UN VOLONTARIO;donando se stessi a chi ne ha bisogno.

 

10941027_347501932120300_7609564699383817598_n

di Maria Rosaria Muto

Eccomi qui , a fare la cosa più difficile del mondo. Si trasformare in parole sensazioni sentimenti, e non solo.

Vi parlerò del volontariato, dei motivi che possono spingere una persona a fare questa scelta , come me tanti altri che hanno cercato di fuggire al dolore dell’anima donando se stessi a chi ne ha bisogno.

Molto spesso il dolore e la solitudine o l’abbandono vi fanno capire i veri sentimenti . Io sono una volontaria C.R.I , so che molti di voi al solo leggere volontaria penseranno (questa non ha niente da fare) ma credetemi non è cosi , sono una mamma ho un lavoro e i problemi che tutti hanno.

11393003_410170619186764_186941393845990264_n

Ho l’onore di farlo come referente di un gruppo che opera sul territorio di Afragola.

Un paese che ci ha accolti a braccia aperte, dove le difficoltà le paure e la solitudine sono nascoste dietro uno sforzato(TUTTO BENE). Scrivo queste parole per voi , per voi che cercate  sostegno, vicinanza , una parola di conforto , ma trovate porte chiuse occhi fissi a una tastiera e un cuore sordo.

Questa è la nostra società , ecco che dentro di scatena qualcosa.Bisogna farlo presto non c’è piu tempo.

NASCE IL VOLONTARIO: colui che è pronto ad allungarti una mano e sostenerti. Ma essere volontari non è solo questo , bisogna essere preparati , frequentare dei corsi , essere pronti alle emergenze. Non ci si può improvvisare , bisogna studiare , perseverare , fare tanti sacrifici.

La mano che tendi deve dare sicurezza e fiducia. Noi volontari CRI ci occupiamo anche di trasporto infermi , malati terminali , bambini in difficoltà , ma tanto tanto altro ancora.

Ritornando al nostro paese si dicee che è un paese difficile ma non è cosi perché ogni mondo è paese ogni realtà e diversa ogni persona esterna il proprio bisogno in modo diverso.

E’ il volontario che fa la differenza che con le sue capacità e preparazione è pronto a relazionarsi con chi ha difronte.

E in ultimo ma non per ultimo , un grazie enorme alla colonna portante del nostro comitato locale Napoli Nord il presidente Gianbattista Ganzerli .

Instancabile,sempre disponibile e artefice di questo mondo meraviglioso di volontari , che comprende i territori di Afragola , Casoria , Arzano , Volla e Casavatore .

Un grazie enorme a lui  per la possibilità che mi ha dato di fare quello che faccio. Per le competenze che mi ha permesso di acquisire e per quello che mi ha fatto diventare.

IO ORGOGLIOSAMENTE VOLONTARIA C.R.I

.essa

Muto Maria Rosaria

 

 

 

About gennaro61

Gennaro Napoletano - Direttore Editoriale di LaFragolaNapoli.it