Napoli- Anniversario dei 120 anni dalla morte di Francesco II di Borbone.

Solenne Celebrazione Eucaristica in Suffragio di S.M. Francesco II di Borbone in occasione del 120° anniversario della morte di S.M. Francesco II di Borbone, re delle Due Sicilie
Presiede Rev.mo don Fernando Maria Cornet
Priore del Real Circolo Francesco II di Borbone.
animerà la liturgia
il Coro “ARMONIA” di Frattamaggiore (NA).
diretto dal M° Luigi Del Prete
l’Organo
il Quartetto di Ottoni “Euphonium”.

organizzazione a cura
della Delegazione per la Campania del Real Circolo Francesco II di Borbone
e
del Comitato Morale per la Beatificazione di Francesco II di Borbone
il 3° Reggimento Fanteria di Linea Principe renderà gli onori militari e il picchetto d’onore
presso la Basilica di Santa Chiara
in Via di Santa Chiara, 49 a Napoli.

Una iniziativa unica nel suo genere, quella Real Circolo Francesco II di Borbone in occasione dei 120 anni dalla morte di S.M.Francesco II di Borbone.
E’ stata infatti commissionata all’artista afragolese Domenico Sepe, affermato scultore di grande talento, una scultura in bronzo dell’ultimo monarca delle Due Sicilie, che rappresenta volutamente un Francesco II negli ultimi anni della sua vita, una immagine poco utilizzata e poco conosciuta del re ( che è presente anche come simbolo della nostra pagina). Un’opera che racchiude e simboleggia tutta la storia di questo sovrano, grande esempio di cristiano,che non finì con la caduta del Regno, come ha sempre voluto la storiografia ufficiale, facendolo scomparire dalle cronache. Egli visse per 30 anni in esilio, in giro per l’Europa, lontano dai suoi affetti, dal suo popolo, portando su di sé i segni di questa sofferenza interiore, che lo segnò irrimediabilmente, sopportando con cristiana rassegnazione le ingiustizie inflitte al suo popolo e alla sua persona.
Il 15 novembre 2014 alle ore 19,00 dopo la Solenne Celebrazione Eucaristica, nella Cappella Reale dei Borbone nel Complesso Monumentale di Santa Chiara a Napoli, verrà scoperto il bozzetto del busto in argilla, alla presenza dell’artista e dei tanti che interverranno, a cui seguirà la deposizione di una corona di fiori, per tributare il giusto ricordo a questo re, troppo presto liquidato dalla storia.

About gennaro61

Gennaro Napoletano - Direttore Editoriale di LaFragolaNapoli.it