Afragola- S.E. Mons. TOMMASO CAPUTO, vescovo di Pompei, visita la Basilica di S.Antonio.

di Gennaro Napoletano

30-03-2014

Con la visita di S.E. Mons Tommaso Caputo terminano le celebrazioni in basilica in occasione  delle sacre quarantore.  Una accoglienza calorosissima quella per il vescovo di Pompei da parte di tantissimi amici e compaesani che lo riconoscono come erede di un già grande principe della Chiesa come il cardinale Alessio Ascalesi, nato anch’Egli all’ombra del casale delle fragole e precisamente nella  borgata del comune di Afragola che si chiamava Arcora,oggi comune di Casalnuovo di Napoli, ill 22 ottobre 1872, fù Papa Benedetto XV ad  elevarlo al rango di cardinale nel concistoro del 4 dicembre 1916, che bella coincidenza, infatti, sarà un altro Papa Benedetto questa volta XVI a ordinare Mons Tommaso Caputo cardinale.

Don Tommasino lo ricordano in tanti ad Afragola quando, ancora seminarista con don Salvatore Fratellanza, si dedicava con tanto amore ai giovani della Parrocchia di S.Maria D’Ayello in Afragola.

Don Tommasino Caputo nasce in Campania ad Afragola NA il 17  ottobre 1950 presso la parrocchia di S.Maria d’Ajello e riceve l’ordinazione presbiterale il 10 aprile 1974 dal cardinale Corrado Ursiper l’arcidiocesi di Napoli.

Frequenta la Pontificia Accademia Ecclesiastica ed entra nel servizio diplomatico della Santa Sede.

Dal 19 giugno 1993 al 3 settembre 2007 è capo del protocollo presso la Segreteria di Stato della Santa Sede.

Il 3 settembre 2007 è nominato arcivescovo titolare di Otricoli e nunzio apostolico aMalta e in Libia.

Riceve la consacrazione episcopale il 29 settembre 2007 da papa Benedetto XVI, co-consacranti i cardinali Tarcisio BertoneMarian Jaworski.

Il 10 novembre 2012 è nominato prelato di Pompei e delegato pontificio per ilsantuario della Beata Vergine del Rosario

Monsignor Tommaso Caputo,  succeduto a Mons. Carlo Liberati, dimessosi per raggiunti limiti di età è attualmente Vescovo di Pompei,La nomina come guida spirituale per la Diocesi di Pompei è notizia di dominio pubblico a partire dal 10 novembre 2012, giorno in cui il conferimento è stato attribuito per volontà di Papa Benedetto XVI.


About gennaro61

Gennaro Napoletano - Direttore Editoriale di LaFragolaNapoli.it