la redazione di FN NEWS
Ripristinata e restaurata in tempi record la cappella situata ai piedi del Trono del Santo presso la Basilica di Afragola, che dal 1995, custodisce la Reliquia di S. Antonio di Padova una vertebra cervicale, donata dai Frati Conventuali di Padova. Nel 2005, in occasione del 10° Anniversario dell’arrivo delle Reliquie il prezioso frammento osseo è stato riposto in un Busto Reliquiario, una bellissima opera realizzata dal Maestro, scultore afragolese, Domenico Sepe.
Era il 14 aprile scorso quando la notizia si propagò in tutta Afragola e oltre, si parlava di un ipotetico incendio avvenuto sull’altare della Basilica di Sant’Antonio in Afragola, in realtà si trattò di un modesto incendio che si propagò dai lumini e poi alla cassetta contenente le suppliche di grazie. La combustione, fortunatamente di piccola entità provocò danni ai pregiati marmi del Trono ed all’annerimento di una parte della struttura stessa. Fortunatamente la Reliquia (protetta dal vetro blindato) e la Statua del Santo (innalzata di oltre 3 metri dal livello del pavimento) non subirono alcun danno.
Grazie al grande impegno della fraternità OFM diretta da Padre OFM Marcello Pronesti Guardiano e Rettore della Basilica, al quale cogliamo l’occasione per fare gli auguri per il suo nuovo incarico come Definitore Provinciale (collaborerà col Ministro Provinciale P.Agostino Esposito nella gestione della Provincia Minoritica di Napoli e Caserta), si è riuscito in poco più di un mese, con tante difficoltà nel reperire i nuovi marmi, possibilmente più simili ai precedenti, a restaurare pregiatamente la splendida cappella che oggi è già a disposizione dei tanti devoti.
S. Antonio sicuramente ci perdonerà di questo piccolo incidente, ma alla nostra intelligenza ed a quella di alcuni “devoti” in particolare comprendere la delicatezza di tale opera e fare in modo che non si ripeti ancora.