“7° PREMIO MASANIELLO 2013” il bello di Napoli. anche quest’anno L’autore della statuetta è l’artista afragolese Domenico Sepe.

Presenti Rosanna Purchia, Soprintendente del Teatro di San Carlo, Genny Sangiuliano, vicedirettore del Tg1, e Diego Testa, fresco campione del mondo di off-shore tra i vincitori del Premio Masaniello-Napoletani Protagonisti che si terrà domani, sabato 28 settembre, a partire dalle 20 e 30 in Piazza del Carmine a Napoli.
Un Premio che, organizzato dall’Associazione Informazione Giovani Europa su un’idea del Presidente del Consiglio Provinciale, Luigi Rispoli, e del professor Umberto Franzese, giunge oggi all’VIII edizione ed è ormai annoverato a pieno titolo tra le onorificenze più prestigiose.
Per il tema specifico, quest’anno dedicato a “Napoli, città di suoni”, la giuria – composta dal Presidente Aldo Masella, Direttore della scuola di teatro del Teatro Carcano di Milano, dai giornalisti Fiorella Franchini e Francesco Bellofatto, da Laura Bufano del Comitato Scientifico dell’AIGE e dall’architetto Maria Grazia Guarino – ha rivolto il suo sguardo alla realtà musicale della città, premiandone le eccellenze. Oltre al Massimo, il riconoscimento andrà ad altre due importanti istituzioni napoletane: il Conservatorio San Pietro a Majella, attraverso il Direttore Elsa Evangelista ed il Direttore artistico degli ex allievi, Elio Lupi, e la Nuova Orchestra Scarlatti, per cui verrà premiato il Direttore artistico, Gaetano Russo.
Foto: Premio Masaniello, un grande onore averlo realizzato...ringrazio Umberto Franzese e Luigi Rispoli per avermi dato la possibilità di esserci ancora per la mia amata Napoli.Il Masaniello dello scultore Domenico Sepe andrà inoltre a Santina Picone, Presidente dei Cantori di Posillipo, al grande pianista e compositore Michele Campanella, al tenore Carlo Bini, ai soprano Giovanna Casolla e Francesca Bellofatto, al compositore Girolamo De Simone, a Roberto Del Gaudio, leader dei Virtuosi di San Martino ed a Franco Ricciardi, che chiuderà la serata con un suo concerto.
Per la sezione “Tema ciclico”, invece, oltre a Sangiuliano e Testa, riceveranno l’ambito manufatto lo scrittore Alessandro Iovino, il Direttore artistico del teatro Bracco Caterina De Santis, Vincenzo Argenzio, chirurgo, e Carlo Lamura, Commissario straordinario IACP della Provincia di Napoli.
La serata, che si aprirà con un’ouverture che vedrà fondersi il mandolino di Mastro Masiello e la voce di Yamila Rumayor Sosa, sarà presentata da Lorenza Licenziati con Maria Grazia Renato e Roberta Combattente e vedrà la partecipazione della Cooperativa Amira e delle alunne dell’Istituto “ Isabella d’Este”.
“I premi – spiega Rispoli – che si assegnano ogni anno tradizionalmente nel mese di settembre nella storica Piazza del Carmine che fu teatro delle gesta del pescivendolo Tommaso Aniello d’A malfi che nel 1647 guidò la rivoluzione contro gli spagnoli, segnalano all’attenzione del pubblico quei napoletani che si sono distinti particolarmente nell’ambito della loro attività e che ci fanno sentire orgogliosi di essere napoletani”.
“Il Premio Masaniello, quindi – conclude il Presidente del Consiglio – è volto alla promozione di una napoletanità positiva, che tesse il senso dei fenomeni e l’evoluzione dei fatti che si legano ad una prospettiva di una crescita culturale e sociale della città di Napoli”.

I vincitori di questa settima edizione sono:
PREMIO MASANIELLO – NAPOLETANI PROTAGONISTI 2013

Tema specifico: NAPOLI, CITTA’ DI SUONI

ANEMA E CORDE – Strumenti Musicali

GAETANO RUSSO – Direttore Artistico Nuova Orchestra Scarlatti

CANTORI DI POSILLIPO  – Presidente Santina Picone

CARLO BINI – Tenore

ELIO LUPI – Violoncellista

ELSA EVANGELISTA – Direttore Conservatorio San Pietro a Majella

ELIO LUPI – Direttore Artistico ex Allievi Conservatorio San Pietro a Majella

FRANCESCA BELLOFATTO – Soprano

GIOVANNA CASOLLA – Soprano

GIROLAMO DE SIMONE  – Pianista compositore

ROBERTO DEL GAUDIO – Virtuosi di San Martino

ROSANNA PURCHIA – Soprintendente Teatro di San Carlo

MICHELE CAMPANELLA – Pianista Compositore

FRANCO RICCIARDI – Cantante

Tema Ciclico

VINCENZO ARGENZIO – Chirurgo

ALESSANDRO IOVINO – Scrittore

CARLO LAMURA – Commissario straordinario IACP Provincia di Napoli

DIEGO TESTA – Campione del mondo di off-shore

GENNY SANGIULIANO – Vicedirettore Tg1

About gennaro61

Gennaro Napoletano - Direttore Editoriale di LaFragolaNapoli.it