Un grande afragolese Mons. Tommaso Caputo, nuovo Vescovo di Pompei.

Monsignor Tommaso Caputo, 62 anni, nunzio apostolico a Malta, è sacerdote dal 1974, originario di Afragola Napoli, è dal 1980 nel servizio diplomatico della Santa Sede, dove per quattro anni è stato alla Segreteria di Stato. Alla guida della prelatura di Pompei e del santuario mariano, succede a Mons. Carlo Liberati, dimessosi per raggiunti limiti di età.  

Sabato prossimo, la comunità religiosa pompeiana, saluterà l’insediamento di Mons. Tommaso Caputo, nuovo Vescovo di Pompei. La nomina di Caputo come guida spirituale per la Diocesi di Pompei è notizia di dominio pubblico a partire dal 10 novembre 2012, giorno in cui il conferimento è stato attribuito per volontà di Papa Benedetto XVI. Il nuovo Pastore è già, di fatto, ti…tolare del Santissimo Ministero e, sabato 12 gennaio, s’insedierà ufficialmente nella Prelatura pompeiana. L’arrivo del Vescovo è previsto per le ore 16.00 in piazza Immacolata e sarà salutato, per primo, dal sindaco di Pompei Claudio D’Alessio. A seguire un corteo, formato dai tanti fedeli che presenzieranno all’evento, accompagnerà il Prelato fino al Santuario della Beata Vergine del Rosario presso il quale sarà officiata la solenne celebrazione liturgica alle ore 17.00. Pare che per omaggiare l’ingresso del nuovo Pastore nella città mariana, l’assessorato al Turismo, in collaborazione con gli operatori del mercato dei fiori di Pompei, abbia convocato alcuni maestri madonnari. Essi riprodurranno con i fiori la venerabile Icona della Madonna di Pompei. Un momento di grande emozione, dunque, quello che si appresta a vivere la comunità religiosa pompeiana.

Nasce in Campania ad Afragola NA il 17  ottobre 1950 presso la parrocchia di S.Maria d’Ajello e riceve l’ordinazione presbiterale il 10 aprile 1974 dal cardinale Corrado Ursi per l’arcidiocesi di Napoli.

Frequenta la Pontificia Accademia Ecclesiastica ed entra nel servizio diplomatico della Santa Sede.

Dal 19 giugno 1993 al 3 settembre 2007 è capo del protocollo presso la Segreteria di Stato della Santa Sede.

Il 3 settembre 2007 è nominato arcivescovo titolare di Otricoli e nunzio apostolico a Malta e in Libia.

Riceve la consacrazione episcopale il 29 settembre 2007 da papa Benedetto XVI, co-consacranti i cardinali Tarcisio Bertone e Marian Jaworski.

Il 10 novembre 2012 è nominato prelato di Pompei e delegato pontificio per il santuario della Beata Vergine del Rosario.

Da Afragola Alle 14,30 partenza per Pompei
Nel partecipare all’accoglienza per l’insediamento di Mons. Tommaso Caputo nuovo Vescovo di Pompei, un pensiero per voi tutti ai piedi della Beata Vergine del Rosario di Pompei.

VIVA TOMMASINO CAPUTO

Gennaro Naspoletano

About gennaro61

Gennaro Napoletano - Direttore Editoriale di LaFragolaNapoli.it