Parte domani con i match di qualificazione la Capri Watch Cup, il challenger di Napoli dotato di un MONTEPREMI di 125.000 dollari che lo rende il più importante torneo che si disputa in Italia (se si esclude il Master Series di Roma). Dopo un anno di pausa, dovuto alla Coppa Davis dell’anno scorso contro la Gran Bretagna di Murray, ritorna in Villa Comunale il torneo che ha visto in passato vincere tennisti del calibro di Ferrero, Gasquet e Johansson per non dimenticare l’enfant prodige di casa, quel Potito Starace in grado di trionfare per ben 4 volte sulla terra di casa e che proprio a Napoli farà il suo debutto stagionale.
Due sono i top-100 nell’elenco dei partecipanti al torneo. Testa di serie numero 1, e quindi favorito d’obbligo, è il kazako Golubev, che qualche settimana fa con i suoi compagni di squadra è riuscito nell’impresa di eliminare in Coppa Davis la formazione azzurra guidata da Fognini e Bolelli. Da tenere d’occhio anche i veterani del circuito come Montanes, Ungur e De Bakker, a cui si aggiungono alcuni giovani rampanti come Rola e Krajinovic che stanno scalando velocemente la classifica e che tra qualche anno potranno diventare protagonisti assoluti del circuito Atp.
Per quanto concerne gli azzurri in gara, sono cinque i tennisti ammessi direttamente al tabellone principale; oltre a Starace presenti anche Cecchinato, Viola, Marcora ed Arnaboldi, con quest’ultimo autore fin qui di un buon inizio di stagione. Inoltre, gli organizzatori hanno concesso a tre promesse come Gaio, Quinzi e Donati una wild-card, un invito speciale per poter accedere al tabellone principale, e l’ultima a Volandri, il veterano del tennis italiano. Nelle qualificazioni in gara anche i napoletani Giustino e Fioravante. Il torneo sarà associato al Gran PREMIO Lotteria di Agnano in programma il 3 maggio, e consentirà a tutti i possessore del biglietto del torneo di entrare gratuitamente a vedere la gara di trotto.