Pompei- Inizia la causa di beatificazione di mons. Francesco Saverio Toppi.

L’arcivescovo di Pompei, mons. Tommaso Caputo firma l’editto che da il via alla causa di beatificazione e canonizzazione del già Servo di Dio mons. Francesco Saverio Toppi, OFM Cap., già arcivescovo della città mariana. Datato 2 febbraio 2014, festa della presentazione del Signore, il documento è stato affisso nel Santuario della Vergine di Pompei  e nelle parrocchie e pibblicato sul sito internet ufficiale.

Un evento storico per la Chiesa di Pompei. Preceduto dalla celebrazione dei Vespri, ha avuto luogo, nella serata del 2 aprile 2014, il rito d’insediamento del Tribunale per la sessione di apertura dell’inchiesta diocesana sulla vita, le virtù e la fama di santità del Servo di Dio Monsignor Francesco Saverio Toppi, OFM Cap., già arcivescovo della città mariana. Dopo la pubblicazione dell’editto del 2 febbraio; il 15 marzo, l’Arcivescovo Prelato di Pompei, Mons. Tommaso Caputo, aveva firmato il decreto con cui introduceva la causa e costituiva il Tribunale. In quel documento si procedeva contestualmente alle nomine di Monsignor Erasmo Napolitano a Giudice delegato, di Padre Raffaele Pragliola a Promotore di giustizia, di Gaetano Crispo.

Nato a Brusciano il 26 giugno 1925, fu ordinato sacerdote il 29 giugno 1948. Si diplomò alla Scuola Vaticana in biblioteconomia, nel 1949, e in archivistica, nel 1950; nel 1951 si laureò in storia ecclesiastica alla Pontificia Università Gregoriana.Superiore provinciale dei cappuccini di Napoli dal 1959 al 1968, dei cappuccini di Palermo dal 1971 al 1976, si recò più volte in America Latina e in Africa. Nominato arcivescovo-prelato di Pompei il 13 ottobre 1990, fu consacrato nel santuario di Pompei il 7 dicembre dello stesso anno. Arcivescovo-prelato emerito dal 17 febbraio 2001, si spense a Nola il 2 aprile 2007.

Mons. Toppi offrì,in vita, una chiara e grande testimonianza di uomo e di fede, di speranza e di carità, tantoche la sua fama di santitàè aumentata di giorno in giorno.

Questa notizia anticipa di qualche mese quella in riferimento del nostro Padre Ludovico da Casoria che con il comunicato (ANSA) – CITTA’ DEL VATICANO, 16 APR – Papa Francesco ha ricevuto card. Angelo Amato, prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, autorizzando a promulgare i decreti per due prossimi nuovi Santi e due nuovi Venerabili Servi di Dio. Fra questi il Beato Ludovico da Casoria (al secolo: Arcangelo Palmentieri), sacerdote professo dell’Ordine dei Frati Minori e Fondatore della Congregazione delle Suore Francescane Elisabettine dette Bigie, nato a Casoria (Italia) l’11 marzo 1814 e morto a Napoli il 30 marzo 1885.

Esulta la Fraternità dell’Ordine Francescano dei Frati Minori della Provincia di Napoli e Caserta,  con il suo padre Provinciale fra Agostino Esposito rieletto  da pochissimo a Ministro Provinciale per il prossimo triennio, a fra Agostino l’augurio per un proficuo servizio all’Ordine e alla Chiesa e della sua Fraternità continuando a dare grande Testimonianza di uomo di fede e di persona di grandi valori umani e simpatia.

vostro, indegnamente

Gennaro Napoletano

About gennaro61

Gennaro Napoletano - Direttore Editoriale di LaFragolaNapoli.it