Napoli il 12 ottobre 2014 FAIMARATHON

Domenica 12 Ottobre 2014 torna FAIMARATHON. “FAI non correre e scopri l’Italia intorno a te” è l’evento nazionale promosso dal FAI – Fondo Ambiente Italiano in partnership con Il Gioco del Lotto, che intende coinvolgere attivamente i cittadini sensibilizzandoli sul valore del nostro patrimonio artistico, monumentale, storico e naturalistico attraverso una passeggiata culturale, non competitiva, rivolta a tutti. Nel 2013 hanno partecipato alla FAIMARATHON oltre 29.000 persone.

La FAIMARATHON, giunta alla sua terza edizione, non è una maratona sportiva ma una passeggiata adatta a tutte le età che svela, tra le strade di oltre 120 città in tutta Italia, chiese, palazzi, teatri, monumenti, luoghi d’interesse storico o artistico attraverso insoliti e interessanti itinerari. E’ l’occasione perfetta per riscoprire il nostro splendido Paese e i suoi tesori, un patrimonio d’arte e natura unico al mondo e una risorsa preziosa, il “motore” da cui far ripartire la nostra economia.

Partecipare alla FAIMARATHON è un modo per contribuire concretamente alla difesa dell’arte, della natura e del paesaggio italiano sostenendo il FAI.

Anche Napoli parteciperà alla FAIMARATHON con un itinerario speciale volto a riscoprire alcuni luoghi artistici e culturali della nostra città.

L’itinerario, dal titolo, Verso le origini di Napoli: Monte Echia e Megaride, consente un percorso a ritroso nella memoria: dal tempo attuale risalendo lungo il passato storico, si farà con l’immaginazione un percorso all’indietro, dal passato recente a quello più lontano, su su fino a toccare il tempo delle origini, quella zona della memoria collettiva in cui la storia arretra nella pre-istoria, quel limite di certezza oltre il quale si perde la definizione cronologica e ci si incammina nell’area senza tempo del mito.

ORARIO: dalle ore 10.30, Partenze scaglionate fino alle ore 11.30
LUNGHEZZA PERCORSO: 2 km
DELEGAZIONE: Napoli
INFO: Segreteria Regionale Campania-Calabria
TELEFONO: 081 7613732 – 081 7618514
EMAIL: segreteriafaicampania@fondoambiente.it

I partecipanti alla FAI Marathon potranno godere di menù speciali e sconti del 30% nei locali Vanilla Cafè, Massarè, Cup Cap’s e Nero Sushi del Gruppo Ciao Pizza ubicati lungo via Partenope.

Sarà possibile pre-iscriversi alla maratona presso la sede della Delegazione di Napoli, Piazza San Pasquale, 23, dal 6 al 10 ottobre, ore 10.00 / 13.00

La FAI Marathon a Napoli si svolge con il Patrocinio e la collaborazione del Comune di Napoli e grazie alla disponibilità di: Direzione Regionale per i Beni Culturali della Campania, Archivio di Stato di Napoli, Liceo d’Arte Boccioni-Palizzi, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Istituto Italiano dei Castelli, Centro Incontri delle Arti Pasquale della Monaco, Napolitano Pianoforti. Un ringraziamento particolare a Maurizio de Giovanni, Teresa Leone, Luigi Maglio, Donatella Mazzoleni e Silvio Perrella che parteciperanno alla FAI Marathon. Si ringrazia: Chef dovunque, Carputo Vini, Pasticceria Leopoldo, Associazione Culturale Ramblas, Gruppo Ciao Pizza, Associazione Fotografica Flegrea PHOTO.

Per informazioni sulle tappe dell’itinerario della FAIMARATHON a Napoli e per prenotarsi, visitare il sito ufficiale

fonte: www.vivere.napoli.it

About gennaro61

Gennaro Napoletano - Direttore Editoriale di LaFragolaNapoli.it