Afragola- Monsignor Caputo nuovo vescovo di Pompei

La nomina giunta oggi dal Papa al presule da molti anni impegnato nella diplomazia vaticana

REDAZIONE
di Gennaro Napoletano

Monsignor Tommaso  Caputo è il nuovo vescovo di Pompei. Lo ha nominato il Papa come  comunica il bollettino della sala stampa della Santa Sede.
L’arcivescovo 62 anni, nunzio apostolico a Malta, è sacerdote dal 1974, originario di Napoli; dal 1980 nel servizio diplomatico della Santa Sede, dove per quattro anni è stato alla Segreteria di Stato. Alla guida della prelatura di Pompei e del santuario mariano, succede a monsignor Carlo Liberati, dimessosi per raggiunti limiti di età.

Il Papa ha nominato prelato di Pompei e delegato pontificio per il Santuario della Beata Maria Vergine del Santo Rosario mons. Tommaso Caputo, arcivescovo tit. di Otricoli, finora nunzio apostolico in Malta e in Libia. Mons. Caputo è nato ad Afragola, in provincia di Napoli, il 17 ottobre di 62 anni fa. Ordinato sacerdote per l’arcidiocesi di Napoli, il 10 aprile 1974, ha conseguito la licenza in Teologia e la laurea in Diritto Canonico. Ha prestato servizio come vice-parroco nella Parrocchia San Benedetto all’Arco Mirelli in Napoli ed è stato insegnante di Religione nelle scuole statali. Entrato nel Servizio diplomatico della Santa Sede, il 25 marzo 1980, ha prestato successivamente la propria opera presso le Rappresentanze Pontificie in Rwanda, Filippine, Venezuela e infine presso la Segreteria di Stato. Nel 1993 è stato nominato capo del Protocollo della Segreteria di Stato e nel 2007 nunzio apostolico in Malta e in Libia. Parla correntemente anche inglese, francese e spagnolo.

Viva mons. Tommaso Caputo  la redazione di La Fragola napoli News

About gennaro61

Gennaro Napoletano - Direttore Editoriale di LaFragolaNapoli.it