di Gennaro Napoletano
E’ proprio così, il viale S. Antonio non è più viale. Le Magnolie furono impiantate negli anni 50 dopo che una nevicata distrusse le palme prima presenti. Erano rimaste solo le magnolie, quando due anni fa furono abbattute le ultime tre palme perché distrutte dal punteruolo rosso, potevano essere salvate con una modica spesa di insetticita.

Rimaste sole, questa volta i lavori di “riqualificazione” messi in atto dai tecnici del locale comune che hanno disposto di rimuoverle perché d’intralcio alla futura pavimentazione, una ragione che a nostro avviso non può giustificare la rimozione di splendidi alberi che altrove sono attrazione e vanto per un centro abitato, non solo per la loro bellezza e profumo ma anche per valore economico che esse esprimono. Ci siamo interessati per primi, siamo contenti per l’interessamento di tanti cittadini e media.

La stessa lega ambiente di Afragola ha prodotto una denuncia al caso. Ci hanno voluto far credere che le mutilate magnolie sarebbero state reimpiantate nella vicina pineta comunale, ma questo non ci crede nessuno visto le condizioni in cui sono, poi ci sembra ci ricordare che ne erano 5, se ne vedono 4, la quinta sarebbe interessante sapere qual’è stato il suo “destino” , comunque la loro fine è gia avvenuta da giorni ormai. un acceso dibattito sui social media ha evidenziato, al contrario di quanto qualcuno vuol far credere, un grande interesse, tantissimi i cittadini di Afragola, e non solo, hanno voluto manifestare il loro rammarico, siamo dispiaciuti per il poco interessamento della locale Jpv poco attenta alla “salvaguardia del creato”, troppo occupata a organizzare convegni. Non posssiamo prendercela solo con loro, almeno un timido dibattito ce stato, terminato con una triste ma poco commossa presa d’atto: le magnolie già mutilate private fino all’ultima foglia erano già morte.

Nasce su facebook il movimento delle “MAGNOLIE”;tantissime i mi piace e commenti, anche da amici non di Afragola. Non tocchiamo il discorso politico perchè non ci interessa farla, ma permettetemi una considerazione di fatto: questa Amministrazione ha qualche problema quando ce di mezzo un “albero”.



Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.