Afragola, Angela Carini la nuova campionessa europea di pugilato “junior”.

11351247_1008443672513126_1417745144278518906_n

Angela Carini è la neo campionessa mondiale,  ha 17 anni, è tesserata con le Fiamme Oro, il gruppo sportivo della Polizia di Stato, presso la sezione giovanile di Marcianise (Caserta). Angela – che ha vinto il titolo nella categoria 64 kg youth – è figlia di un appartenente alla Polizia di Stato, rimasto gravemente ferito in attività e ora non più in servizio.

“La mia forza Eccola :Mio fratello , Mia Mamma e Il Mio Eroe il mio Babbo ”

“Ho sempre pensato alla vicinanza speciale di uomini straordinari della Polizia e dello Stato – ha aggiunto Angela – che hanno guidato le mie scelte. Sono una studentessa di liceo e non ero ancora nata quando c’è stata la strage di Capaci ma quella tragedia è viva nella mia memoria. Ho vinto il titolo nello stesso giorno di Capaci, è doveroso dedicarlo a quegli eroi. Il mio vuole essere anche un messaggio ai giovani come me”.

La finale del titolo mondiale è stata seguita su maxi-schermo all’interno del liceo classico e scientifico “Quercia” di Marcianise frequentato da Angela, davanti a una folla di studenti suoi colleghi.

Angela Carini, cresciuta pugilisticamente nella Boxe Matesina, da circa un anno si è trasferita a Marcianise dove si allena nella palestra delle Fiamme Oro e frequenta il Liceo Quercia, mentre la sua famiglia è originaria di Afragola. Questo il motivo della presenza dei tre sindaci che hanno donato delle targhe ricordo alla campionessa mondiale.

angela_carini-01La neo campionessa del mondo, nel suo intervento ha, tra l’altro, detto: «Il mio messaggio va soprattutto ai tanti giovani che si allontanano dalla legalità e dalla realtà rifiutando la cultura e la vita sana. Io ho voluto lanciare questo messaggio per attirare la loro attenzione, per invitarli a dedicarsi allo sport. Perché lo sport è vita sana, lo sport è formativo, e solo chi riesce a conosce il sacrificio riuscirà un giorno a dare un valore alla sua vita».

«Quest’ultimo mio pensiero – ha concluso la campionessa – va al giudice Giovanni Falcone che amava la gioventù, lui che ha donato al sua giovinezza allo Stato, che con il suo sacrificio ha dato l’imput di partenza a tantissime persone a completare il suo progetto di legalità».

la redazione

 

About gennaro61

Gennaro Napoletano - Direttore Editoriale di LaFragolaNapoli.it