IL FASCINO DEL MISTERO- Frammenti di riflessione di LUCIA ANTINUCCI

In questo Saggio l’Autrice sviluppa delle riflessioni, a carattere teologico e spirituale, su aspetti fondamentali del Mistero di Dio (prima parte), come ad esempio la Bellezza di Dio, la sofferenza e la gioia di Dio, il suo Volto materno,  che interpellano i credenti, ma pongono interrogativi anche a coloro che considerano la novità cristiana soltanto secondo l’argomentare razionale.

Nella seconda parte  viene esaminato l’enigma Gesù di Nazaret secondo alcuni pensatori ebrei, in un confronto sereno e rigoroso con la visione di fede cristiana.

Nella terza parte l’Autrice sviluppa delle riflessioni bibliche e spirituali su alcuni misteri della vita di Gesù, particolarmente significativi per avvicinarsi al Mistero del Nazareno, come la sua infanzia, le tentazioni, il Tabor, la manifestazione del Risorto ai discepoli di Emmaus.

Il Saggio, anche se accenna ad aspetti teologici, intende essere soprattutto una testimonianza di fede personale che si fa contemplazione del Mistero, ed a tale scopo ogni argomento trattato viene sintetizzato alla fine con una preghiera.

LUCIA ANTINUCCI è dottore in teologia dommatica, fa parte del Gruppo Interconfessionale di Attività Ecumeniche di Napoli, dell’Amicizia Ebraico-cristiana di Napoli, dell’Ordine Francesco Secolare ed è impegnata nella formazione teologica e spirituale dei laici. Tra le sue varie pubblicazioni sono da ricordare:

La croce nel cuore di Dio, Torino Leumann, LDC 1987

Ecumenismo, Casale Monferrato, Piemme l991

Shoah:Mistero dell’uomo Mistero di Dio. Alcune testimonianze (Dialoghi Oltre il Chiostro 13), Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane 2003

Seguire Cristo alla maniera di Francesco. La vocazione laicale secondo la Regola dell’Ordine Francescano Secolare,Edizioni Messaggero Padova 2011

Il fascino del Mistero. Frammenti di riflessiopne, Edizioni Biblioteca S.Antonoio 2013. IL RICAVATO DALLA VENDITA DEL LIBRO SARà DEVOLUTO PER ‘LA MENSA DEI POVERI’ DELLA BASILICA

About gennaro61

Gennaro Napoletano - Direttore Editoriale di LaFragolaNapoli.it