di Gennaro Napoletano
Un incendio di enormi dimensioni ha colpito, il deposito di raccolta rifiuti del gruppo De Gennaro nella zona industriale di Pascarola, nel territorio del comune di Caivano, tra Napoli e Caserta.
“Il ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, conosce molto bene questo meccanismo perverso. Da lui ci apettiamo molto. Dove c’è la “monnezza”, in un modo o in un altro, c’entra la camorra. Per impaurire, per affossare, per consigliare. A volte degli industriali è nemica e pretende il pizzo, altre volte diventa loro buona amica e il pizzo lo incassa senza far rumore, altre volte ancora arriva ad essere loro socia in affari.” Da dichiiarato don Maurizio Patriciello su Avvenire in un articolo (https://www.avvenire.it/opinioni/pagine/rogo-a-caivano)
Ancora troppo vaga la legge su questo tipo di reato, poco specifica in un momento dove i reati di questo tipo sono in crescente aumento. Urge un maggiore controllo del nostro territorio da parte delle istituzioni al contrario del malaffare che conosce e si industrializza.
Una risposta concreta alle tante vittime di tumori che riempiono una lista ultra piena che non è supposizione ma una realtà confermata da evidenza scientifica e da statistiche sanitarie , e non ditetemi che è catastrofismo, conosco da vicino come operatore questo dramma che ancora sembra non riguardarci finchè non ci tocca persolalmente. Chiediamo giustizia per noi gia vittime e per le future generazioni che non hanno colpe se non quella di aver avuto una discendenza “umana” troppo stupida ed egoista.
di Gennaro Napoletano