De Magistris si improvvisa testimonial delle acque del Golfo di Napoli, facendosi ritrarre durante un tuffo mattutino nello specchio antistante al Lungomare, lo stesso che ha liberato dalle auto con una decisione impopolare ma efficace.
E le foto del primo cittadino in costume compaiono sul suo trafficatissimo profilo Facebook, insieme con parole che sono un atto d’amore per la città: «C’è un posto nel mondo – scrive infatti de Magistris – dove la città: rivive il mare; dove la spiaggia è pubblica; dove l’acqua è balneabile con qualità eccellente; dove il wifi è gratuito; dove il lungomare è liberato dalle auto; dove il panorama è invidiato e apprezzato da tutti. È la mia città, la città di tutti, la città dell’accoglienza, dove ogni giorno dimostriamo (tutti, amministrazione e cittadini) che cambiare è possibile».
Un vero e proprio spot, benché non manchino – tra i commenti – quelli di chi sottolinea, malizioso, come non rientri nei compiti del sindaco quello di un bagno rinfrescante nel cuore della mattinata. Quel che è certo è che, specialmente in queste torride giornate agostane, con la città stretta nella morsa dell’ormai famigerato Nerone, sono in molti ad optare per un tuffo dagli scogli del Lungomare o alla cosiddetta Mappatella Beach, noncuranti forse della sonora bocciatura di Goletta Verde, che ha definito il Lungomare napoletano tra i più inquinati d’Italia, complice il difficoltoso funzionamento dei depuratori.
Dal canto suo, de Magistris non sembra essersene fatto un problema, a giudicare dalle foto in cui, attorniato da un capannello di persone e dal giornalista Valter De Maggio, chiacchiera compiaciuto – e rinfrescato – dopo una nuotata nel mare di Mergellina.
Fonte: Dal profilo ufficiale Facebook di Luigi de Magistris