Strano episodio ieri 6 aprile: L’anziano Cappellano del cimitero di Afragola Don Raffaele Tuccillo, 93 anni gli viene proibito l’accesso con la sua auto da un esponente della locale polizia municipale. Dopo un simpatico scambio verbale di vedute, “l’ardimentoso” prelato è riuscito a far sue le ragioni di tale privilegio.
Don Raffaele Tuccillo; Sacerdote e cappellano della chiesa del cimitero di Afragola svolge la sua missione pastorale già dai tempi del Cardinale di Napoli Corrado Ursi, che lo volle animatore e pastore della Cappella presso il sepolcreto del casale delle fragole: Oggi una animata comunità di fedeli e amici lo segue con tantissima gioia e intraprendenza, altro che cappella del cimitero.
Siamo sicuri che il malcapitato vigile non era a conoscenza dell’ audace personalità di Don Raffaele che con grande compostezza e dignità ha fatto comprendere al dottorato graduato che tale privilegio era solo motivato dalla sua bella età, e non da un presunto sopruso, maturato chissà per quale ragione..
Colgo l’occasione nel segnalare il disagio di tanti anziani e persone diversamente abili che ripetutamente all’ingresso del cimitero afragolese trovano grande difficoltà nel trovare sosta riservata a loro, e alla presenza del solito parcheggiatore abusivo tutto fare che perpetua da anni la sua losca attività.
A Don Raffaele Tuccillo và tutta l’affetto e la nostra simpatia e che continui nella sua grande missione di Pastore nella fede ed promulgatore di cultura e saggezza infinita.
Gennaro Napoletano