29-03-2014 ore22.00
Ancora momenti di grande interesse all’ombra della nostra Basilica Antoniana, stasera la S.Messa delle ore 19.00 è stata celebrata da don Pasquale Incoronato, concelebranti fra Luigi Campoli, parroco,Marcello Pronesti, rettore del convento ed il diacono Dott.Giuseppe Barisciano.
davanti ad una numerosissima assemblea presente, don Pasquale, durante la sua omelia ha più volte evidenziato con un linguaggio diretto ma di grande contenuto teologico l’importanza della presenza di Dio nei momenti di grande disagio sociale, in particolare nelle fasce più a rischio in particolare i nostri giovani, troppo esposti alle tristi problematiche dei nostri quartieri, delle nostre Città. Un applauso molto caloroso dell’assemblea presente ha poi sottolineato il grande contenuto dell’omelia esprimendo piena condivisione ed ammirazione.
P. Pasquale Incoronato, sacerdote della diocesi di Napoli, è parroco a Santa Maria del Pilar in Ercolano, da anni si occupa del recupero sociale e personale di minori definiti “a rischio”, con attività religiose, didattiche, e sportive nel Centro “La Locanda di Emmaus”, uno chalet abbandonato e presso l’Oratorio “San Domenico Savio”, luoghi sottratti al degrado e restituiti alla Comunità.
Questi luoghi si sono trasformati in rifugio, in casa, per tanti ragazzi e giovani, qui molti hanno trovato accoglienza e amore.
L’Oratorio San Domenico Savio è stata costituito nel 1994 e fino ad oggi ha lavorato attivamente nel campo del recupero minori e famiglie e ragazzi definiti a Rischio,.
Dal 1994 al 1998 ha esteso la sua attività pastorale tra i vicoli della zona prossima agli scavi di Ercolano.
Si trattava di un Pastorale della strada: L’oratorio non aveva strutture per cui necessariamente ci si doveva incontrare in piazza o in alcuni cortili riservati. Successivamente l’istituto delle suore Caritas Christi offrì alla comunità del Pilar una stanza ed un cortile per le riunioni. Vi si raccoglievano circa ottanta ragazzi della zona per svolgere attività oratoriali e fare doposcuola. Poi dal 1999 l’attività pastorale giovanile si è trasferita in un ex chalet ed il parroco Pasquale Incoronato ha fondato ivi il centro La locanda di Emmaus sempre con funzione di oratorio, mensa e doposcuola per i ragazzi.
Dall’inizio di dicembre 2004 il comune di Ercolano dopo gli efferati delitti dellanno precedente ha dato in comodato duso al Presbiterio, cioè la Chiesa di Ercolano un centro polisportivo da ristrutturare completamente in località sita alla via Alessandro Rossi. Fine da raggiungere è di continuare su più larga scala e con maggiori mezzi a disposizione lattività delloratorio San Domenico Savio e della Locanda di Emmaus e di farne un ORATORIO CITTADINO INTERPPARROCHIALE a favore dei minori a rischio, mettendo insieme i figli dell’agio e dei disagi e non isolando, anzi cercando di inserirli tra quelli, i figli delle famiglie camorristiche rivali.
Questi luoghi si sono trasformati in rifugio, in casa, per tanti ragazzi e giovani, qui molti hanno trovato accoglienza e amore.
don Pasquale Incoronato, si occupa da molti anni del recupero sociale, familiare e personale, di minori definiti “a rischio”.
Ha cominciato a lavorare con i minori in zone molto disagiate, andando nei vicoli a prendere i ragazzi, L’oratorio nasce su un progetto sociale e spirituale di recupero di minori, giovani e famiglie e pone come obiettivi prioritari l’integrazione di ragazzi definiti “a rischio“, la socializzazione e l’impegno per questi ragazzi, che non si riconoscono in nessun modello educativo, familiare, scolastico e religioso.
Nel 1995 inventa «La discoteca di Gesù» con il desiderio di seminare il bene nel cuore dei giovani attraverso la musica, allora insieme ad un gruppo di giovani avevano musicato con ritmi moderni alcuni canti di chiesa, girando con un complesso in diverse discoteche.
Successivamente è stato spostato di parrocchia ed è approdato alla chiesa di Santa Maria del Pilar, sempre ad Ercolano, dove dal gennaio 2003 è nata «La Locanda di Emmaus», una struttura in cui sono confluiti i ragazzi con cui aveva lavorato negli anni precedenti.
Attualmente don Pasquale Incoronato,è anche direttore presbitero dell’Ufficio di Pastorale giovanile della Diocesi di Napoli è
docente di Teologia pastorale presso la Pontificia Università Teologica dell’Italia meridionale a Napoli.