Afragola Caivano Casalnuovo Acerra…. 4 sindaci formano accordo x controlli periferie in materia d’inquinamento;la convenzione sarà dedicata alla memoria di Michele Liguori

di Gennaro Napoletano

Stamattina alle 11 col vice prefetto Cafagna presso la sala Moriani del Comune di Afragola una conferenza stampa alla quale hanno partecipato  i Sindaci di Acerra, Caivano, Casalnuovo e Afragola. Quattro sindaci insieme contro i roghi, un programma concreto per far fronte ad una emergenza non più da non considerare, finalmente un’azione sinergica con una unità di coordinamento  di tutte le unità operative dei principali Comuni dell’area nord-est di Napoli: Afragola, Caivano, Acerra, Casalnuovo, che vanno a comprendere l’area della piana delle cinque vie, dove ogni giorno, particolarmente sulle aree intermedie si continua a sversare rifiuti di ogni specie.

Il Sindaco di Afragola, l’on. Domenico  Tuccillo ha aperto il convegno:” Abbiamo deciso di dedicare alla memoria di Michele Liguori sulla prevenzione dei roghi tossici. Un uomo, un agente di Polizia locale che per tutta la vita ha combattuto in difesa del proprio territorio, come intendiamo fare noi, insieme, con questa intesa. I quattro Comuni e le Polizie municipali dimostrano così una capacità di organizzazione e auto-determinazione che rappresenta una premessa fondamentale per reprimere e vigilare sul fenomeno dei roghi e degli sversamenti abusivi, senza aspettare aiuti calati dall’alto.foto di Mimmo Tuccillo Sindaco. Per questo ringrazio i Sindaci Raffaele Lettieri, Antonio Falco e Antonio Peluso dello spirito di collaborazione con cui abbiamo posto nel tempo le basi del primo accordo di questo genere nel nostro territorio, indispensabile vista l’importanza del lavoro di tutela della salute dei cittadini che ci impegniamo a svolgere insieme.

IL Sindaco di Acerra dott. Raffaele Lettieri, nel suo intervento ha puntualizzato l’importanza di agire in più direzioni:” Non esiste un’unica soluzione a questo problema, è importante un monitoraggio continuo del nostro territorio, e dare voce a quei movimenti di cittadini che amano la loro terra; solo così possiamo far fronte a questo nuovo “aggressore” di quest’epoca che è l’inquinamento con una azione da veri partigiani.

IL Prefetto dott. Donato Cafagna ha chiuso i lavori della conferenza puntualizzando la gravità di questo problema per la quale anche le istituzioni centrali faranno la loro parte, oltre all’ attuazione della legge che punisce severamente chi applica roghi per rifiuti, in parlamento un decreto specifico che riguarda la terra dei fuochi con l’utilizzo delle forze armate dello stato.

Il progetto di convenzione è stato dedicato alla memoria del vigile di Acerra Michele Liquori recentemente scomparso, il quale ha dato fino all’ultimo alla causa. Grande assente don Maurizio Patriciello che ieri è stato ricevuto dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, insieme ad una nutrita rappresentanza del movimento.

About gennaro61

Gennaro Napoletano - Direttore Editoriale di LaFragolaNapoli.it