COMUNICATO STAMPA
di Susy Pepe
“Mandolini all’opera. Viva Verdi”
Nel bicentenario della nascita Verdi, un omaggio particolare con un concerto di mandolini.
I Mandolini rendono omaggio a Giuseppe Verdi, nel bicentenario della nascita. Il 15 Dicembre 2013, presso la Chiesa del Sacro Cuore, ad Afragola alle ore 19,30. l’Accademia Mandolinistica Napoletana del mandolinista Mauro Squillante e del violoncellista Leonardo Massa ripropone un’usanza ottocentesca: l’eseguire col mandolino le più importanti arie d’opera. Pochi sanno che esistono pregevoli trascrizioni per orchestra di strumenti a plettro dei motivi più celebri di alcune opere dell’Ottocento. Queste trasposizioni, cosi come gli arrangiamenti bandistici, permettevano una diffusione capillare dei temi operistici maggiormente in auge presso quel pubblico di appassionati che non andava a teatro, per motivi economici o perché abitava lontano dalle grandi città.
Questi motivi sono stati “riscoperti” dalla Accademia Mandolinistica Napoletana, che li eseguirà per il pubblico proponendo in particolare delle riletture delle opere verdiane, a 200 anni dai natali di Giuseppe Verdi. Ne nascerà un concerto di sicuro fascino, che mescolerà agli echi popolari richiamati dal mandolino le suggestioni della grande lirica.
L’Accademia Mandolinistica Napoletana fu fondata nel 1929 da Raffaele Calace, svanita negli anni, fu ripresa nel 1992 da quei mandolinisti napoletani più sensibili all’esigenza di un recupero del mandolino napoletano quale strumento di tradizione colta. Da allora l’Accademia Mandolinistica Napoletana, presidente il mandolinista Mauro Squillante e direttore artistico il violoncellista Leonardo Massa, costituisce un importante e costante punto di riferimento per gli amatori, gli appassionati ed i cultori del mandolino napoletano, esportando la cultura partenopea in tutto il mondo dal Sud America, agli Stati Uniti, al Giappone.
L’evento è organizzato dal Comune di Afragola in collaborazione con Centro Musica Antica Pietà dei Turchini e InCantidiSirene.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.